Lorenzo dott. Fattori

Pagine di storia ed arte locale

Pro Loco di Candelara

COMUNICATO STAMPA: Programma “CandelarArte

 

La Pro Loco di Candelara e l’Associazione “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro organizzano, presso la Sala del Capitano del castello di Candelara, la seconda edizione di “CandelarArte”.

Le mostre si svolgeranno da marzo a settembre 2012. Come la precedente edizione saranno collettive o bi-personali. La collettiva più importante sarà “Luce”, che quest’anno avrà come tema “Il paesaggio”; ospite d’onore dell’esposizione le opere del pittore dei “calanchi” Virginio Ridolfi. Ad aprire la rassegna è stata una nuova collettiva, quella dedicata alla celebrazione dell’8 marzo; una mostra riservata solo ad artisti donne. Ospite d’onore della manifestazione è stata la pittrice Eva Fischer, grande artista ma soprattutto donna che ha superato con coraggio l’orrore della shoah.

             Il mese di giugno sarà dedicato alla scoperta del Giappone: dall’8 al 24 giugno, presso la Sala del Capitano, sarà allestita la mostra dell’artista giapponese Takane Azoe, intitolata “di stagione in stagione”. Sabato 9 giugno chi sarà interessato potrà partecipare ad un workshop “arte giapponese” tenuto dalla stessa artista. Venerdì 22 giugno, alle ore 21, la prof.ssa Sandra Tassi terrà una conversazione dal titolo “Il segno e la parola: dipingere la realtà negli haiku giapponesi” nella quale illustrerà il rapporto tra letteratura ed arte nella cultura giapponese.

             Dal 12 al 26 agosto 2012 sarà ospitata una mostra dal titolo “Sogni incantevoli”: saranno esposte i quadri con le città volanti di Mario Logli e le nature morte di Ferdinando Quintavalla; la mostra sarà a cura di Gilberto Grilli.

Oltre a queste mostre ci saranno quelle bi-personali: Si tratta prevalentemente di artisti locali: Franco Barbieri, Andrea Bertuccioli, Daniele Cataudella,Claudio Berti, Mirko Bravi, Ennio Buonanno, Daniele Cataudella, Deborah Coli, Piera Corinaldesi, Rossella De Stefani, Carlo Mari; ma anche artisti candelaresi: Giancarlo Bertozini, Marsilio Pianosi, Franco Terenzi; a questi si aggiunge la presenza del genovese Salvatore Belcastro. Pittura, scultura e ceramica sono state le arti protagoniste della prima edizione di “CandelarArte”: quest’anno a queste si aggiunge anche la fotografia.

Visto il lungo periodo in cui si svolgerà l’iniziativa, l’organizzazione ha pensato di non imporre un orario unico di apertura delle mostre; ogni mostra avrà un proprio orario di apertura secondo il periodo di svolgimento. Sul sito www.candelara.com chi è interessato a visitare le mostre troverà gli orari di apertura, informazione sugli eventi collaterali e, soprattutto, notizie e programmi sulle inaugurazioni che si svolgeranno normalmente il venerdì sera alle ore 21.30!

 

Pierpaolo Diotalevi
(Presidente)

 

Piergiorgio Pietrelli

(Direttore artistico)

 

Lorenzo Fattori
(Curatore dell’evento “CandelarArte”)

 

 

 

Elenco delle mostre dell’evento “CandelarArte” Ed 2012

 

Venerdì 2 marzo – Domenica 25 marzo 2012

Collettiva Donne: “La donna eroina della società”

 

Venerdì 30 marzo – Martedì 10 aprile 2012

Mostra fotografica di Giancarlo Bertozzini

Appunti di viaggio: La Repubblica dello Yemen e del Mali visti da un occidentale

 

Venerdì 27 aprile – Domenica 13 maggio 2012

Marsilio Pianosi – Salvatore Belcastro

Alchimia del segno ed energia della forma

In mostra le opere pittoriche del genovese Salvatore Belcastro artista affermato. I suoi dipinti mostrano come l’artista ha assimilato la lezione dei grandi maestri della nostra storia dell’arte e attraverso un processo intellettuale alchemico ripropone nelle sue tele in un proprio linguaggio artistico.

Marsilio Pianosi, scultore emergente candelarese, e la prima volta che espone le sue opere lignee. Esse si caratterizzano per la forza plastica delle forme, che imprigiona una energia primitiva.

 

Venerdì 25 maggio – Domenica 3 giugno 2012

Daniele Cataudella, Carlo Mari

“Oltre la forma”

Le opere artistiche del pittore Daniele Cataudella e dello scultore Carlo Mari, il primo informale e il secondo figurativo, sono accomunate dal superamento della forma a favore di un’arte che nasconde significati nascosti, che il visitatore dovrà ricercare.

Orario: dal lunedì alla domenica dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23

 

Venerdì 25 maggio – Domenica 24 giugno 2012

Ex-Palazzo Comunale

Andrea Bertuccioli, Rossella De Stefani

“Due luci al presente”

Due artisti con visioni differenti della realtà interpretano i loro sogni nella simbologia del quotidiano, poichè ogni angolo di mondo eletto è una parte di noi stessi che scaturisce un’immagine dell' anima.

Orario: dal venerdì alla domenica: ore 18-23

 

Venerdì 8 giugno – Domenica 24 giugno 2012

Takane Azoe

“Di stagione in stagione”

Takane Ezoe, artista di origine giapponese, da anni vive e lavora in Italia. La sua ricerca artistica si è concentrata ultimamente sullo studio delle quattro stagioni, ma in ogni serie l’artista approfondisce problematiche diverse della nostra società. Nella serie XV delle Quattro Stagioni, Takane fa convivere insieme l’arte pittorica (in cui ripropone ad esempio l’antica tecnica della pittura dei chimoni o quella dello “AI”) e quella fotografica e del video che realizza lei.

 

Sabato 9 giugno Takane terrà un workshop di “arte giapponese”.

Venerdì 22 giugno, alle ore 21, la prof.ssa Sandra Tassi terrà una relazione: “Il segno e la parola: dipingere la realtà negli haiku giapponesi”.

 

Venerdì 29 giugno – Domenica 22 luglio 2012

LUCE: Paesaggio

È la collettiva dedicata allo studio della luce nell’arte pittorica e scultorea; la 2° edizione della mostra è dedicata al tema del paesaggio. Saranno presenti artisti locali emergenti insieme ad altri già affermati a livello nazionale. Il tema del paesaggio sarà affrontato non solo da pittori figurativi, ma anche da simbolisti ed astrattisti.

 

Venerdì 27 luglio – Martedì 8 agosto 2012

Franco Terenzi, Franco Barbieri

Immagine, forma e materia

Due artisti accumunati non solo dallo stesso nome di battesimo e dalla loro amicizia, ma soprattutto per la passione per la materia e il colore sia nelle ceramiche “raku” di Terenzi che nelle pitture materiche di Barbieri.

 

Domenica 12 agosto – Domenica 26 agosto 2012

Mario Logli, Ferdinando Quintavalla

Sogni incantevoli: le città volanti di Mario Logli e le nature morte di Ferdinando Quintavalla

Protagonista di questa mostra è la fantasia onirica dei due pittori: Mario Logli propone le sue raffinate pitture di città arroccate su speroni volanti che sorvolano le dolci colline marchigiane. Ferdinando Quintavalla, propone invece le sue nature morte iperrealiste all’interno di spazi d’arte, come ad esempio nella Cappella Medicea di San Lorenzo a Firenze. Le opere pittoriche di entrambi i pittori lasceranno incantati i visitatori per la bravura tecnica ma soprattutto per la fantasia che le ha generate!

 

Venerdì 31 agosto – Domenica 9 settembre 2012

Claudio Berti, Deborah Coli

Oltre le apparenze

Deborah Coli, con i suoi dipinti ad olio comunica le sue emozioni mediante un linguaggio figurativo che non è semplice rappresentazione oggettiva, ma rivelazione dell'anima nella bellezza e purezza dei sentimenti; insieme ai colori delicati, alle sfumature e trasparenze, conducono appunto “oltre le apparenze”.

Claudio Berti conduce oltre le apparenze utilizzando l’antica malia delle vetrate, luci ed ombre, segno e colore ,in un poetico omaggio alla dolcezza delle colline pesaresi.

Orario: dal martedì al domenica 17-19,30 e 21-23

 

Venerdì 14 settembre – Domenica 23 settembre 2012

Mirko Bravi, Ennio Buonanno, Piera Corinaldesi

Suggestioni cromatiche e plastiche armonie

In mostra lo scultore ceramista Mirko Bravi e due pittori figurativi: Ennio Buonanno e Piera Corinaldesi. Alle ceramiche, dalle bianche forme, eleganti e armoniche e della lineare sensualità, si affiancano le tele di Buonanno, che fanno leva sulla forte potenza evocativa del colore puro fino a divenire spinta espressiva profonda, e quelle di Piera Corinaldesi, i cui temi si sviluppano attraverso cromie a volte intense e vibranti, a volte delicate.

                 mercoledì-domenica 21-23

 

CandelarArte 2012